informazioni/sezioni della biblioteca/sezione archivi storici/



Sezione Archivi Storici

archivi@bibliotecamai.org

Presso la Biblioteca esiste la Sezione separata per l'Archivio Storico Comunale, istituita nel 1976 secondo quanto previsto dalle norme in materia [D.P.R. 1409 del 30 settembre 1963].
Oltre a questo fondo di grande importanza per la storia della città sono conservati nella stessa sezione molti archivi di enti pubblici, di consorzi laicali medievali e moderni, di famiglie gentilizie, di uomini politici, di professionisti e artisti locali.
La presenza di un grande numero di archivi in Biblioteca è una caratteristica quasi unica della 'A. Mai' che da oltre due secoli è oggetto di donazioni e depositi non solo di fondi librari ma anche documentari e archivistici.
La sezione cura la redazione di inventari e di altri strumenti di corredo. Fanno parte della sezione le assistenti di biblitoeca Claudia Musto e Maria Grazia Vaglietti.

Sono consultabili anche inventari di alcuni archivi non più conservati presso la Biblioteca e riproduzioni su microfilm di interi fondi.
Gli inventari su registro (di cui esiste un elenco alfabetico e per collocazione) e gli indici e i regesti su schede sono disponibili presso l'assistente di sala. All'assistente ci si può rivolgere per qualsiasi informazione o chiarimento riguardante sia l'uso dei repertori sia il contenuto dei fondi.


E' sempre possibile ottenere riproduzioni dei documenti; data la grande varietà delle tipologie e delle caratteristiche degli stessi, l'assistente di sala decide, di volta in volta, quale tecnica sia più opportuna: fotocopia, microfilm o fotografia.